lunedì 23 maggio 2011

COS'E' IL ROMANZO?

CAPITOLO 1



Il romanzo è qualcosa che fa parte dell'esperienza di ogni lettore, ma è anche qualcosa di cui non si può cogliere immediatamente l'identità. Il suo universo è, infatti, troppo vasto e i termini in gioco sono molti.
le parole che automaticamente si presentano nella nostra mente, pensando al romanzo, sono: apertura, varietà, molteplicità, dinamismo, libertà.
Il periodo di evoluzione del romanzo è breve ma molto intenso, seguito da una catena di successi, crisi e metamorfosi.




L'800 costituisce il baricentro del sistema "romanzo" e anche il periodo di cui il romanzo raggiunge un pienezza di risultati e funzioni - punto d'arrivo di una serie di tentativi, di traguardi parziali, ma anche un punto da cui partirà un movimento di reazione a quel modello, nel tentativo di distruggerlo o di trasformarlo, riassimilando gli stessi materiali ed usandoli in modo diverso.




La parola ' romanzo' copre un'ampia rosa di significati.
Il punto originario può essere collocato nel XI secolo, quando venne usato per la prima volta il vocabolo romanzo (avverbio medievale) romanice.  Romanice deriva dall'aggettivo 'romanicius ' ( del termine Romània - per indicare tutto l'insieme dei territori abitati dai cittadini romani)
Questo avverbio diramatosi n tutta Europa, cominciò ad indicare tutte le nuove lingue derivate dal latino ( i vari volgari)
Sono apparse le parole : romanz (francese antico) - romans (spagnolo antico) e l'italiano romanzo.
originariamente, quindi, la parola 'romanzo' è legata più ad una lingua che ad un testo scritto o ad un componimento letterario.

Nessun commento:

Posta un commento