Les escargots, per chi non lo sapesse, è una parola francese e significa 'lumache', sì avete capito bene, LUMACHE e sono uno dei cinque piatti più famosi di Francia, nonché il piatto preferito della nostra Tess Bellamy, la bella protagonista del romanzo 'Mr. Bonnet'!!!
No, non ditemi che non lo provereste mai?
Allora dovete sapere, cari amici, che nel Medioevo i monaci stessi si occupavano delle ' escargots', le allevavano nei loro monasteri ed erano destinate a piatto per la quaresima, periodo durante il quale i cattolici non potevano mangiare carne. Les escargots sono successivamente divenute, nientemeno, che l'antipasto del re!
E da buon re anche Dick Murry, il famoso Mr. Bonnet ovvero Sig. Cuffietta, l'ha dovuto provare perchè, come si dice tra francesi, les escargots fanno rinvigorire il 'membro'!!!
Tanti tantissime sono i piatti con les escargots, alla borgogna, alla borgogna con il gorgonzola, al sugo, al burro d'erbe, al formaggio bleu ... In internet le ricette abbondano!
Ma al povero Dick Murry ... eh sì, il povero, coraggioso, altezzoso, multimiliardario Dick Murry, le ha dovute mangiare vive!! Infilzandole con uno stuzzicadenti, mentre le povere lumachine passeggiavano, ignare, sul tavoliere di legno!